Nella prima giornata del girone C spicca Catanzaro-Juve Stabia - I AM CALCIO REGGIO CALABRIA


Nella prima giornata del girone C spicca Catanzaro-Juve Stabia

Lega Pro
Lega Pro
BeneventoSerie C Girone C

È ufficialmente il campionato di Lega Pro. Il primo girone ad aprire le danze sarà proprio quello del centro-sud, il girone C, con Matera-Paganese alle 19:30. Domani invece, Aversa Normanna-Vigor Lamezia alle 14:30, alle 15 il derby pugliese Foggia-Martina Franca; mentre alle 16 il big match di giornata: Catanzaro-Juve Stabia. A chiudere la giornata di sabato saranno Savoia-Melfi alle 17 e Barletta-Messina alle 19:30. Domenica, invece, la Lupa Roma affronterà, alle 12:30 in quel di Aprilia, il Lecce, una delle squadre favorite per la vittoria finale del torneo. I giallorossi del Benevento, esordiranno con un derby, ad Ischia, alle 14:30. Chiuderanno la prima giornata due partite molto accese: Reggina-Casertana, in programma alle 16, e Salernitana-Nuova Cosenza alle 18. Diamo uno sguardo più attento ai match più interessanti della giornata.

Aversa-Vigor Lamezia sarà la gara di chi vorrà far punti sin dall'inizio. Entrambe le squadre non hanno piazzato grandi colpi, ma i necessari per puntare alla salvezza. Le due compagini, sono composti da elementi molto giovani che vorranno mettersi in mostra sin dall'inizio. I padroni di casa sono in Lega Pro grazie al ripescaggio ottenuto due settimane fa, gli ospiti invece, grazie alla promozione ottenuta lo scorso maggio.

Foggia-Martina Franca è il primo derby pugliese della stagione. Sulla panchina dei rossoneri siede Roberto De Zerbi, ex calciatore di Napoli, Avellino e Cluj, chiamato al compito di far ben figurare la squadra in un campionato che mancava dall'anno del fallimento (2012); il Martina, invece, insieme con l'Aversa Normanna, si trova in Lega Pro grazie al ripescaggio.

Matera-Paganese presenta sulle panchine due allenatori neo-arrivati: il compito di portare in alto la neo-promossa Matera, dopo una faraonica campagna acquisti, spetterà a mister Auteri, vera volpe della Lega Pro con varie promozioni alle spalle, mentre quello di risollevare le sorti della Paganese, dopo il pessimo campionato disputato lo scorso anno, spetterà a Stefano Cuoghi a cui è stata messa a disposizione una rosa all'altezza.

Match-clou della giornata è sicuramente quello tra Catanzaro e Juve Stabia. Entrambe le compagini hanno condotto un grande calciomercato, soprattutto i calabresi con i vari innesti di Joe Kamara, Barracco e Di Chiara. La Juve Stabia, che tanto sperava nel ripescaggio, ritorna in Lega Pro con l'amaro in bocca dopo 3 stagioni in Serie B, guidata da mister Pancaro. Sicuramente un match molto interessante, tra due corazzate molto quotate per la vittoria finale del torneo. Al "Ceravolo", ne vedremo delle belle.

Barletta-Messina è la partita che sancirà ufficialmente il ritorno dei siciliani sui campi di Lega Pro. I padroni di casa, con Biancolino in avanti, non vorranno sfigurare davanti ai tifosi e cercheranno in tutti i modi di far bottino pieno. Il Messina, reduce da una grandissima promozione lo scorso anno, darà fiducia a capitan Corona, che nonostante l'età, è ancora capace di mettere a segno tanti bei gol.

Savoia-Melfi è la partita del ritorno nei professionisti da parte degli oplontini. I bianchi di Torre Annunziata mancano in terza serie da oltre dieci anni e l'attesa per la prima di campionato è ormai alle stelle. Il "Giraud" sarà gremito di tifosi, pronti ad incitare una squadra allestita per far bene quest'anno. D'altra parte il Melfi, reduce dalla promozione nello stesso girone di Messina e Vigor Lamezia, che farà di tutto pur di salvarsi questa stagione. Match caldo e appassionante.

La gara tra Lupa Roma e Lecce offrirà certamente uno spettacolo non indifferente, tra due squadre che vorranno lottare sin dall'inizio, sebbene con obbiettivi chiaramente opposti. Il Lecce, dopo il fallimento nei play-off dello scorso anno, vorrà a tutti i costi partire in quarta per arrivare prima in classifica; la Lupa Roma di patron Cerrai, vincitrice del girone G di Serie D, punterà invece ad una salvezza abbastanza tranquilla con qualche giornata d'anticipo.

Ischia-Benevento è uno dei tanti derby campani che incontreremo quest'anno. Gli isolani, hanno come obiettivo la salvezza ed hanno condotto un calciomercato non con colpi da 90, come invece hanno fatto i sanniti. Il Benevento, d'altronde come ogni stagione, ha messo a segno grandi colpi per puntare ad un obiettivo che purtroppo sfugge da qualche anno. Mister Brini domenica farà a meno del bomber Marotta (recidivo di una squalifica di due turni) ma, malgrado ciò, schiererà al "Mazzella" le migliori pedine per strappare i primi tre punti stagionali.

Reggina-Casertana, sarà una gara che vedrà affrontarsi due squadre molto competitive e agguerrite. Al 'Granillo' di Reggio Calabria i padroni di casa vorranno iniziare subito bene, dopo la retrocessione dello scorso anno. Gli amaranto però troveranno una Casertana allestita nei migliore dei modi, con grandi e dettagliati acquisti, reduce da una grandissima stagione coronata dalla promozione in terza serie. Ce ne saranno delle belle.

A chiudere la prima giornata ci sarà Salernitana-Nuovo Cosenza, altro big match di giornata. La società granata ha fatto faville per allestire questa squadra, composta da tanti importanti nomi. Non come la Salernitana, ma anche il neo-promosso Cosenza ha fatto un buon calciomercato puntando su giovani e gente esperta, per auspicare a qualcosa in più della salvezza. Di certo l'atmosfera che si respirerà domenica sera all'Arechi sarà delle migliori, sperando che lo spettacolo offerto dai due club sia di pari livello.

Geremia Parente