Presentazione della 28^ giornata di Serie D, girone I - I AM CALCIO REGGIO CALABRIA


Presentazione della 28^ giornata di Serie D, girone I

FANTASIA GRECA. Jonis Khoris (Roccella)
FANTASIA GRECA. Jonis Khoris (Roccella)
Reggio calabriaSerie D Girone I

A sette giornate dalla fine, il divario tra la capolista Akragas e le inseguitrici, aumenta di sette e nove punti su Torrecuso e Rende, costrette al pari dalle meno attrezzate calabresi Montalto e Hinterreggio. Particolarmente sorprendente il pareggio ottenuto dai cosentini contro la squadra allenata da mister Dellisanti, che sarà squalificato in vista della partita di domenica, quando il Due Torri farà visita ai campani. Di tutto questo ne ha approfittato, oltre ai siciliani, anche l'Agropoli, che ha avuto la meglio nello scontro diretto sui Nerostellati e si è portata a ridosso del Torrecuso, scavalcando il Rende. La Frattese affronterà proprio la capolista tra le proprie mura, e deve fare risultato per riuscire a stare davanti al Neapolis, al quale non è bastato Prisco nella trasferta siciliana. Il quinto posto per i playoff sarà infatti probabilmente appannaggio di Frattese e Neapolis, con il Marcianise un pò troppo attardato, cinque punti indietro. In sette giornate tutto ancora può succedere. Deve stare attento l'Agropoli: l'Hinterreggio sarà privo di Davide Corso, squalificato per due turni, ma ha sempre ha grandi colpi in canna, soprattutto in casa. De Marco, Lavrendi, Spanò, Crisalli, Forgione non sono secondi a nessuno.

Ogni discorso è ancora aperto e soprattutto alla luce delle sfide tra Rende-Gioiese e Frattese-Akragas, chiaramente ogni prospettiva futura passa da qui. Dopo il pareggio ottenuto nell'altro derby calabrese infatti, i biancorossi di mister Bruno Trocini si trovano dinanzi ai viola della Piana, alla ricerca di altri punti salvezza. Ed uscire dal Lorenzon anche con un pareggio, equivarrebbe come una vittoria per questa Gioiese. Lo sa bene il Rende, che dopo lo scorso pari, non può ancora rimandare un altro appuntamento con la vittoria, se vuole ancora coltivare il sogno del secondo posto in chiave playoff. Post season in cui i biancorossi ci possono stare e attualmente ci sono, confermandosi una squadra ben organizzata e che può dare fastidio a chiunque. Il Torrecuso stesso ne ha già avuto prova in Calabria, da dove è tornata con un punto dopo l'ultimo viaggio. arriva il Due Torri e non si può sbagliare. Con il Montalto, due punti persi. Probabilmente la questione primo posto è ormai al capolinea, ma siamo certi che tra Torrecuso, Rende e Agropoli sarà lotta fino alla fine per il miglior piazzamento playoff.

In chiave playout, dato che non si può parlare più di salvezza che possa passare dalla porta secondaria, sia per l'Orlandina ma anche per il Montalto (non spacciato soltanto dalla matematica), il Noto pare momentaneamente quello più accreditato a sbaragliare la concorrenza ed assicurarsi la prima piazza nella griglia degli spareggi appositi per la permanenza nella categoria. Infatti dopo il gran colpo a Sorrento, quella contro il Marcianise potrebbe rappresentare l'occasione decisiva per scappare via e tenere le distanze anche dalla Battipagliese, che fuori casa contro il Neapolis si giocherà presumibilmente un'altra partita della vita, tenendo conto che, a differenza del Noto, la Tiger Brolo avrebbe anche un turno più agevole nell'anticipo contro il Montalto: si gioca in località Pissi, al Ciccino Micale di Capo d'Orlando. Il Roccella invece potrebbe dare la sterzata finale che la condurrebbe a una fantastica salvezza diretta e il colpo di grazia al Sorrento, se riuscisse a battere i campani al Ninetto Muscolo, che all'inizio della stagione non aveva una tradizione favorevole per i colori amaranto. Roccella adesso diverso e più solido, con lo stesso atteggiamento sia in casa che in trasferta. Jonis Khoris e compagni non vedono l'ora di dare questa grande soddisfazione alla proprietà e ai tifosi, facenti parte di un meccanismo unanime. Orlandina-Leonfortese, finale già scritto. Siciliani solo per la gloria e per mantenere il titolo sportivo.

Al seguente link la classifica e il programma della giornata: http://reggiocalabria.iamcalcio.it/classifiche/28/serie-d-girone-i/2014-2015/calendario-28/giornata-28.html 

Gianluca Trunfio