Presentazione della 28^ giornata di Eccellenza - I AM CALCIO REGGIO CALABRIA


Presentazione della 28^ giornata di Eccellenza

28^ giornata, Eccellenza
28^ giornata, Eccellenza
Reggio calabriaEccellenza

Mancano solo 270' alla fine di questo avvincente campionato di Eccellenza. Difatti, togliendo il dominio della Palmese, la quale si sta addirittura preparando a battere il record di punti della Villese 2004/05, tutto è ancora aperto, escludendo le crisi tecnico-societarie che hanno coinvolto piazze importanti come Corigliano e Guardavalle, facendole naufragare nelle acque fangose della zona retrocessione diretta. Se infatti i cosentini hanno abdicato da subito, il Guardavalle invece ha piano piano perso ogni speranza di poter partecipare ai playout per il range di oltre 10 punti che la condanna alla caduta libera in Promozione.

In zona playoff sembra leggermente avvantaggiata la Vibonese: con quattro punti di vantaggio sull'Isola Capo Rizzuto, a tre giornate dal termine le basterà fare dai quattro ai sei punti per essere sicura di presentarsi al secondo posto in vista della post season. Il turno contro il Sersale in terra catanzarese, dopo la roboante vittoria contro il Corigliano, sarà pertanto decisivo per le sorti rossoblù. Il Sersale è già salvo e non ha più nulla da chiedere al campionato, ma il minimo calo di tensione potrebbe risultare fatale dinanzi a Caturano e compagni. Più attardata l'Isola Capo Rizzuto che se la vedrà contro la Taurianovese al Comunale Battaglia. Sfida decisiva che potrebbe dare lo scatto definitivo a una delle due verso la salvezza diretta o il terzo posto per i playoff.

Stessa sorte per Sambiase e Gallico Catona, arbitri di loro stesse a Lamezia Terme. Testa-coda che includeranno anche Brancaleone-Acri, in lotta per gli stessi obiettivi già citati: gli jonici per la salvezza e i cosentini per un posto ai playoff. Sempre con una partita in meno (ancora su Guardavalle-Acri si deve decidere), i lupi rossoneri si devono guardare dallo Scalea, staccato di solo un punto e che da grande matricola sta ben impressionando. Gli farà visita il Castrovillari, in estremo bisogno di punti per la salvezza. Stesso discorso per il Bocale, che a Corigliano va per tre punti agevoli che dovrebbero smuovere un pò la classifica, per poi giocarsi tutto negli ultimi 180'. Campionato strano per la società dei fratelli Cogliandro, i tanti pareggi hanno complicato un pò troppo le cose (Bocale squadra che pareggia di più assieme al Sambiase). Palmese-Paolana, ritorna la grande sfida tra le gemellate storiche. Cutro-Guardavalle per la gloria.

Al seguente link la classifica e il programma della giornata: http://reggiocalabria.iamcalcio.it/classifiche/340/eccellenza/2014-2015/calendario-28/giornata-28.html 

Gianluca Trunfio