Reggina, intesa con Toscano. Bisogna però aspettare la FeralpiSalò

Domenico Toscano
Domenico Toscano

A meno di clamorosi colpi di scena, Domenico Toscano sarà il nuovo allenatore della Reggina per la stagione 2019/2020.

La società del presidente Gallo ha raggiunto l'intesa con l'esperto allenatore reggino, il quale, però, è vincolato da un contratto con la FeralpiSalò fino al 30 giugno 2020. Per Toscano non dovrebbero esserci problemi a ottenere la rescissione consensuale dell'accordo, in modo da poter poi firmare con la Reggina. Tuttavia ci sarà prima da aspettare la fine dei play-off di Serie C, in cui è impegnata la FeralpiSalò che proprio ieri si è qualificata per le semifinali eliminando il Catanzaro di Auteri.

Reggino doc, mister Mimmo Toscano è nato a Reggio Calabria il 4 agosto 1971. Cresciuto calcisticamente nel settore giovanile della Reggina, da giocatore ha indossato la casacca amaranto dal 1993 al 1997.

Da allenatore, invece, la sua carriera iniziò sulla panchina della Berretti del Rende nel 2006, prima di passare poi alla guida del Cosenza con il quale ottenne la doppia promozione dalla Serie D alla Prima Divisione di Lega Pro. Dopo le ottime annate silane, Toscano firma con la Ternana e riporta gli umbri dalla Serie C alla Serie B. La Ternana è la prima squadra che Toscano allena in Serie B, con la quale ottiene il nono posto in classifica, prima di essere poi esonerato la stagione successiva. Riparte nuovamente dalla Serie C con il Novara e con i piemontesi ottiene la promozione in Serie B nel maggio 2015. Torna poi nuovamente alla Ternana in Serie B ma la seconda esperienza in Umbria non è positiva, così come non lo è neanche quella in campana ad Avellino sempre in Serie B. Riparte dunque dalla Serie C, firmando con la FeralpiSalò nel febbraio 2018 dove ottiene il sesto posto l'anno scorso e il quarto posto quest'anno al termine della regular season, prima di essere esonerato il 7 maggio, nonostante avesse centrato la qualificazione ai play-off.

Adesso sullo sfondo c'è la Reggina. A Mimmo Toscano l'arduo compito di riportare gli amaranto in Serie B.

Foto (profilo ufficiale Facebook della FeralpiSalò).

Francesco Modaffari

Leggi altre notizie:REGGINA